Il premio "Arte Oggi" a Giuseppe Galati

L'ex sindaco fra i pittori vincitori della prima edizione.

Il Quotidiano del 7 Gennaio 2014

Sono stati 12 i pittori premiati all'interno della prima edizione del premio "Arte Oggi" promossa dall'Accademia dei Bronzi presieduta da Vincenzo Ursini.

Si tratta di un'associazione culturale senza scopo di lucro riconosciuta dalla Regione che promuove e organizza attività artistiche, musicali, culturali sportive, finalizzate alla valorizzazione e promozione di autori e talenti emergenti. E proprio nell'ambito del programma sociale di fine anno, l'Accademia dei Bronzi, ha promosso questa prima edizione del premio "Arte Oggi", assegnandolo ad alcuni artisti che hanno sostenuto le iniziative sociali.
Tra questi figura l'ex sindaco Giuseppe Galati che nell'opera "Madre in fuga" ha racchiuso il tema sociale. Infatti tratti caldi e forti accompagnano i passi di una madre che fugge dalla guerra portando con sé i suoi figli nella speranza di trovare altrove un futuro migliore. Un futuro speranzoso che nell'opera viene rappresentato da un piccolo lembo di azzurro che appare alle spalle della donna e che suggerisce che non tutto ancora è perduto e che al buio della disperazione può seguire un'atmosfera più accettabile.
«Non posso che essere soddisfatto per la serietà e la passione con cui opera il presidente dell'Accademia dei Bronzi - ha commentato Giuseppe Galati. - Inoltre non nascondo la grande soddisfazione per il riconoscimento attribuitomi».
L'opera di Galati (olio su tela), è stata anche riprodotta sul calendario 2014 dell'Accademia dei Bronzi presentato lo scorso 14 dicembre nel Salone del Circolo Unione di Catanzaro. «ll nostro calendario - ha affermato il presidente Ursini durante la manifestazione - è una iniziativa certamente importante che darà modo agli artisti e ai poeti selezionati di divulgare le loro opere in ambiti non più ristretti, ma soprattutto di lanciare nuovi e significativi messaggi di amore e di fraterna convivenza, nel segno dell'arte».
Quanto all'opera di Galati, si legge tra le righe della motivazione del premio, è «come grande mezzo di riscatto dalle discriminazioni sociali».

Giuseppe Parrucci

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.