Prevenzione, ad Acquaro si parla di patologie dentali

 

L'Ora della Calabria del 24 Gennaio 2014

«Prevenire è meglio che curare». Recitava così un vecchio slogan pubblicitario che mai fu così vero e attuale, soprattutto con riferimento alle malattie dentali che tante grane e, soprattutto, tanti dolori possono provocare.

Ed è proprio nell’ottica della prevenzione che, per questo pomeriggio alle 17.30, nell’aula consiliare di Acquaro, è stato organizzato un convegno a tema, voluto dall’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Barilaro. L’incontro, dopo i rituali saluti dei primo cittadino, e l’introduzione dei lavori da parte dei presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Vibo, Antonio Maglia, si articolerà in due distinti interventi, relazionati entrambi da Michele Figliuzzi, originario della frazione Limpidi, odontoiatra e professore a contratto di Patologia al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria attivo all’università “Magna Graecia” di Catanzaro. Nel primo degli interventi, l’esperto argomenterà sul tema “La prevenzione, la diagnosi, e la cura delle patologie dei cavo orale”, cercando di persuadere la platea dell’importanza che ha tale materia tanto nella cura delle malattie della bocca, quanto sul benessere complessivo della persona. Soprattutto oggi, infatti, le patologie in questione risultano avere una elevata incidenza, con una maggiore diffusione della carie e della parodontite, contro le quali vi deve necessariamente essere una misura di prevenzione, anche perché ad esse sono correlate, in maniera ormai accertata, delle malattie ben più gravi, di natura cardiovascolare, metabolica e paradentale, che a loro volta si potrebbero prevenire con una migliore e puntuale cura del cavo orale. Quindi, proprio per l’importanza che riveste la profilassi. Figliuzzi nel secondo degli interventi previsti, illustrerà quelle che sono le possibilità terapeutiche attualmente a disposizione proiettando il discorso sulle prospettive di cura future.

Valerio Colaci

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.