Acquaro, gli “Amici di San Rocco” si attivano per portare il reliquiario

 

L'Ora della Calabria del 9 Febbraio 2014

È prevista per questa mattina, dopo la messa domenicale, una nuova iniziativa dell’associazione “Amici di San Rocco”, il sodalizio, presieduto da Giuseppe Parrucci, impegnato da settimane nella raccolta fondi per l’arrivo in paese delle reliquie del santo di Montpellier - l’intero corpo del taumaturgo protettore del centro montano - previsto per il prossimo 18 agosto, in corrispondenza con i festeggiamenti patronali, con la prospettiva di un folto pellegrinaggio di fedeli che giungeranno da ogni centro della regione.

Cosi, dopo la riuscitissima vendita di “curujicchi” di fine gennaio e la vendita di pane casareccio della settimana successiva, stamattina si continuerà a fare cassa per l’importante evento con la vendita di “chiacchiere” e “nacatuli”, dolci che, realizzati volontariamente da gente del posto, saranno distribuiti in cambio di una piccola offerta. Presieduta a livello nazionale da fratel Costantino de Bellis, procuratore delle reliquie stesse, l’associazione per statuto non si pone fini di lucro, per cui la raccolta fondi è unicamente destinata a permettere di far pervenire in parrocchia le reliquie di San Rocco, custodite in una chiesa di Capriati al Volturno, per cui, per spostarle, è necessario sostenere dei costi, quantificabili in 1600 euro, per l’opportuna assicurazione di viaggio, a cui si aggiungono le spese per lo stesso, a carico dei richiedenti, che devono procurarsi un furgoncino che prelevi le reliquie dalla naturale sede e le porti in Calabria e, successivamente, faccia l’operazione inversa. Pur non essendo mai stato fisicamente nella nostra regione, il santo francese, guaritore dalla peste e da ogni altra epidemia, anche delle piante e degli animali, è adorato in molti centri calabresi, forse per via della loro vocazione agricolo pastorale, per la quale molte volte i fedeli ne hanno invocato l’intercessione per periodiche carestie o morie di bestie. Ed è proprio da questa grande venerazione che si intuisce quanto particolare sia l’evento di questo agosto e quanti fedeli giungeranno ad Acquaro per esso.

Valerio Colaci

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.