Oggi in paese di scena l’amore e la fede

In programma il raduno regionale degli "Amici di San Rocco".

Il Quotidiano del 20 Marzo 2014

Amore e fede di scena oggi ad Acquaro. La chiesa parrocchiale e corso Umberto I diventeranno a partire dalle ore 15 teatro di un evento culturale, storico e religioso insieme. Il raduno regionale degli “Amici di San Rocco” si svolgerà, infatti, ad Acquaro, dove la devozione verso il santo pellegrino di Montpellier affonda le sue radici ad oltre tre secoli fa.

L’evento, atteso, è stato reso possibile grazie alla costituzione dei gruppo locale dell’Associazione Europea Amici di San Rocco, guidata da Fratel Costantino De Bellis, anche custode della Sacra Reliquia del corpo di San Rocco, reliquia che nel mese di agosto prossimo verrà traslata proprio ad Acquaro. Quello di oggi pomeriggio si prefigura, pertanto, anche come prologo importante di quest’altro singolare evento. Intanto, non hanno voluto mancare e saranno presenti oggi pomeriggio i gruppi di tre province: oltre ad Acquaro, paese ospitante, San Costantino Calabro, Filandari, Simbario, Polia e Maierato, in provincia di Vibo Valentia; Aprigliano e Bocchigliero, in provincia di Cosenza; Seminara, Scilla, Gioiosa Jonica, Orti e Puzzi, in provincia di Reggio Calabria. Sul significato dell’evento odierno si era soffermato qualche giorno addietro il procuratore Costantino De Bellis, che ha spiegato: «La finalità di tutto ciò è far riscoprire ed affermare il valore della fede cristiana nella visione missionaria, così come ha fatto il nostro caro San Rocco, il quale con la sua testimonianza di vita ci sprona tutti ad una fede concreta ed a una carità senza misure. Lui ci invita a spalancare le porte del nostro cuore alla fede». De Bellis, attualizzando il messaggio di San Rocco, ha anche detto: «In un’epoca in cui sembra regnare un certo disinteresse per la pratica religiosa, Rocco è modello di “sapienza divina.” Amici di San Rocco - ha anche dichiarato - il mio invito per questi nostri incontri è di guardare alla fede di San Rocco, fede non superstiziosa, non formale, non apparente, non occasionale, non paurosa ma sostanziale, gioiosa fedele che interroga Dio».

Nando Scarmozzino

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.