Alberghiero da sfrattare? Barilaro offre soluzione alternativa

 

Gazzetta del Sud del 16 giugno 2014

Allarme e preoccupazione è stata espressa dal sindaco Giuseppe Barilaro per la paventata chiusura dell’istituto alberghiero.

Nei giorni scorsi, infatti sarebbe stata consegnata una notifica di preavviso di cessazione del contratto di locazione dei locali ospitanti l’istituto. Ciò comporterebbe lo sfratto dell’istituzione scolastica col conseguente rischio di una sua chiusura.
In previsione di questa paventata possibilità, il sindaco Barilaro si è affrettato a scrivere una missiva, indirizzata al commissario della Provincia, Mario Ciclosi e al prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno. Nella stessa il primo cittadino, al fine di scongiurare una possibile chiusura dell’istituto, si dichiara disponibile a mettere a disposizione, in alternativa, i locali dell’ex scuola materna, già disponibili e già oggetto, in passato, di verifica da parte dei competenti uffici tecnici comunali e della Provincia. Lo stesso sindaco fa presente che già più volte in passato si era offerta la disponibilità di tali locali all’amministrazione provinciale di Vibo Valentia al fine di alloggiare le aule dell’istituto. «La malaugurata soppressione dell’istituto - fa presente nella lettera Barilaro - condannerebbe gli utenti del territorio, in particolare quelli provenienti dalle aree montane limitrofe, che risultano essere congrua maggioranza, nonché i numerosi studenti diversamente abili, a un inevitabile abbandono dei corsi di studio loro congeniali e che costituiscono, allo stato, l’unico progetto di vita materializzabile in una realtà culturalmente e socialmente depressa come la nostra».
Barilaro non tralascia di mettere in evidenza come l’istituto in questione, già allo stato, versi in condizioni di oggettiva difficoltà, avendo dovuto subire, in tempi recenti, reiterate quanto discutibili decurtazioni di classi. Il tutto senza trascurare l’assoluta insufficienza dei servizi pubblici di collegamento con i diversi centri del comprensorio, tanto da costringere in molti casi gli studenti a raggiungere la sede con mezzi di fortuna, con innegabili quanto evidenti disagi quotidiani per gli stessi e le rispettive famiglie.

Francesca Onda

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.