Festa di fede attorno alle reliquie di San Rocco

Sino a lunedì prossimo in programma una serie di celebrazioni.

Gazzetta del Sud del 20 Agosto 2014

Una folla di fedeli ha accolto l’arrivo delle sacre reliquie di San Rocco.

Un evento di grande portata storica anche perché nella cittadina delle Serre il culto del santo di Montpellier è molto sentito. Le reliquie hanno fatto un ingresso trionfale nel paesino dove ad attendere c’erano, oltre alle autorità, tantissimi devoti. San Rocco, patrono di Acquaro, ha fatto il suo ingresso in città proprio nei giorni in cui si stanno celebrando i festeggiamenti in suo onore.
L’arrivo delle reliquie è stato curato dall’associazione “Amici di San Rocco”, presieduta da Giuseppe Parrucci, assieme a fratel Costantino De Bellis, custode delle sacre spoglie. «L’arrivo di San Rocco nella nostra cittadina - ha dichiarato don Pietro Carnovale, che al momento sostituisce don Rosario Lamari, assente per motivi di salute - costituisce un momento e un’occasione importante per rinnovarsi».
Ad accogliere le sacre reliquie c’era anche il sindaco Giuseppe Barilaro. «Questo - ha evidenziato - è un momento di grande prestigio per il nostro paese e, soprattutto, merita di essere evidenziato il fatto che questo arrivo riveste un grande significato storico e religioso». All’accoglienza del santo ha fatto seguito la celebrazione eucaristica nel corso della quale don Carnovale si è soffermato a descrivere la figura del santo. «San Rocco è un santo laico - ha detto - perché ha vissuto e operato in mezzo al popolo».
Il santo di Montpellier fu eletto patrono della cittadina nel 1700 anche come segno di riconoscimento per l’aiuto dato alla popolazione a superare il pericolo della peste, che si era diffusa nel 1656.
Le reliquie si fermeranno nella cittadina per una settimana, fino al prossimo lunedì. «Questa per noi del gruppo “Amici di San Rocco” di Acquaro - ha sottolineato il presidente Parrucci - è una grande soddisfazione che arriva a solo un anno dalla fondazione della nostra associazione”.

Francesca Onda

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.