Regionali, il Pd si piazza al primo posto

Determinante l’appoggio dato dal sindaco ex Udc Barilaro

Il Quotidiano del 27 Novembre 2014

Avevamo detto e scritto che, puntualmente ad ogni tornata elettorale, l’analisi del voto poteva essere fatta solo con i risultati alla mano.

Di conseguenza, oggi i risultati scaturiti dalle quattro sezioni del comune consegnano un dato inequivocabile: il Pd torna ad essere ad Acquaro il primo partito. Un fatto che non accadeva dalle elezioni politiche del 2008 e cioè da quando l’allora presidente del consiglio provinciale e oggi sindaco Giuseppe Barilaro militava tra le fila del partito di Renzi. In quella tornata furono quasi 700 le preferenze espresse in paese e da allora in poi i numeri sono andati via via ridimensionandosi. Basta guardare alle regionali del 2010 quando l’on. Bruno Censore sostenuto dal locale circolo del Pd ha raggiunto quota 99 preferenze mentre alle europee di quest’anno il candidato Pino Arlacchi, anch’egli sponsorizzato dal Pd acquarese, ha ottenuto solo 86 voti di preferenza. Analizzando poi i dati degli altri partiti, occorre volgere uno sguardo al risultato ottenuto in paese dal partito di Casini: con 630 voti alle politiche si era piazzato al primo posto così come alle europee che ottenne 625 voti di cui 501 preferenze per Gino Trematerra. Nella tornata appena conclusasi però su 1253 votanti i voti riportati dall’Udc sono 135 (di cui 116 preferenze all’indirizzo dell’acquarese Ottavio Bruni) mentre quelli del Partito Democratico 699 (di cui 543 a favore di Michele Mirabello). Contestualmente c’è da dire che l’Udc scende drasticamente il consenso con un ammanco, rispetto alle precedenti tornate, di circa 550 voti. Un altro dato rilevante sono i voti riportanti dal contendente di Mirabello, l’ex presidente della provincia Francesco De Nisi, che raggiunge 72 voti di preferenze. Un numero significativo che testimonia senz’altro l’appoggio di un gruppo di sostenitori. Pertanto non ci vuole l’aiuto di Pitagora per far quadrare questi conti, d’altronde l’analisi matematica la si fa con i numeri e mai con le parole. E noi questi abbiamo tentato di farli quadrare.

Giuseppe Parrucci

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.