In Calabria, dal 4 al 15 giugno, avverrà lo switch off del segnale tv analogico, sostituito da quello digitale. Acquaro e l'intera provincia di Vibo Valentia saranno interessati dal passaggio definitivo venerdì 15 giugno.
Per continuare a vedere la tv sarà necessario dotarsi di un decoder o un televisore con decoder integrato preferibilmente dotati di bollino DGTVi, garanzia dell'affidabilità dell'apparecchio secondo gli standard decisi dall'associazione DGTVi, continuando ad utilizzare la stessa antenna. Chi ha un'età superiore ai 65 anni, un reddito pari o inferiore a 10.000 Euro ed è in regola con il pagamento del canone Rai ha diritto ad un contributo statale di 50 Euro per l'acquisto del decoder. E' consigliabile scegliere il decoder da acquistare, tra le varie tipologie presenti in commercio, in base alle proprie esigenze.
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti del Ministero dello Sviluppo economico e della DGTVi o, più sinteticamente, su un opuscolo creato ad hoc.
Video esemplificativi realizzati da Rai Way ed Eurosatellite:
La tv diventa Digitale Terrestre
Le cose che devi sapere
Ci vuole il decoder
Metti le mani sul tuo decoder
È possibile verificare la copertura dei maggiori canali nazionali su DGTVi oppure, in dettaglio, sui siti dei canali Rai, Mediaset, La7, Calabria TV.