UN SALUTO DA PIETRO CARNOVALE
MELBOURNE - AUSTRALIA
Cari amici tutti raccolti insieme in attesa a questa magnifica occasione di festeggiamento, buona sera. Mi auguro sarà per tutti voi una splendida serata. Ne son sicuro che moltissimi paesani che vivete fuori dal nostro Acquaro questa storica occasione sarà per tuttti voi un'occasione memorabile, una serata che potete ricordarla con tanta gioia e tanto orgoglio per lunghissimi anni.
Il nome Acquaro è continuamente vivo nei cuori di migliaia di emigrati in giro al mondo anche se la nostra presenza non è fisicalmente assieme a voi questa sera. Acquaro è il piccolo villaggio sicuramente insignificante per quelli che non lo conoscono però per noi acquaresi è una perla di un valore inestimabile. Noi che siamo nati in Acquaro, quelli come me appunto nella nostra modesta casa e ne sappiamo un po' la sua storia ne abbiamo un forte legame, un grande affetto. Anche se tanti di noi non abbiamo subito le sofferenze come i nostri padri sappiamo che attraverso la storia Acquaro e la nostra gente tante volte brutalmente sono stati sorpresi da terribili alluvioni, disastrosi terremoti e ultimamente da un tremendo temporale che tanti di noi lo ricordiamo. Acquaro non ha mai goduto una lunga e tranquilla esistenza, la sua gente è stata sottomessa da quelli più potenti, da gente a volte senza scrupoli. Quei tempi son passati, si vive in un'altra epoca, il passato a volte si potrebbe dimenticare ma la storia del nostro Acquaro non si può mai cancellare.
Sì, i nostri avi hanno tanto sofferto. Questa sera tutti voi uniti insieme avete l'opportunità di godere una serata eccitante, una serata nostalgica, una serata piacevole, una serata di fratellanza, di armonia, amicizia e soddisfazione.
Tutto questo ve lo auguro sinceramente perché se io fossi assieme a voi ne son sicuro che la gioia di essere in compagnia di tanti amici sarebbe enorme. Sapendo che una serata così è stata organizzata per il beneficio della nostra comunità anche se io e altri come me che siamo tanto lontano proviamo la gioia nel sapere che tutti voi vi divertite uniti.
Io sono Pietro Carnovale e vi auguro di vero cuore interamente a tutti una magnifica serata e splendide feste.