Autore Autore

Anna Maria Chiapparo
Anna Maria Chiapparo
Anna Maria Chiapparo è nata a Vibo Valentia in Calabria e vive a Siracusa. Profondamente legata alla terra natia, grazie ad una pagina FB e ad un blog, cerca di tramandare il proprio dialetto e le tradizioni del passato che vanno scomparendo.
Si diletta a scrivere poesie e racconti e si occupa anche di riciclo creativo.

Trama Trama

Anna Maria Chiapparo - Appunti di ricordi
Anna Maria Chiapparo
Appunti di ricordi
Due ragazzi, Maria e Rocco, con la loro semplicità, ci conducono in punta di piedi, in un viaggio attraverso le tradizioni e le usanze della Calabria del ‘900. Un linguaggio semplice, spesso dialettale, racconta le vicissitudini di una famiglia come tante, "una storia qualunque", che nella tranquilla ed anonima vita paesana, si troverà travolta dalla Prima guerra mondiale. Un viaggio a ritroso nel tempo, fatto di ricordi, crea man mano, un piccolo quadro di vita contadina in un piccolo paesino dell'entroterra calabrese… Un matrimonio combinato come si usava all’epoca, il fidanzamento, il parto in casa ecc. contornati dai vari lavori quotidiani, molto lontani dai nostri giorni, come lavare al fiume, fare il pane in casa, e poi le feste, con le tradizioni legate al culto, e le devozioni ai santi, in un pout pourri di vita corale tipica del meridione, porteranno il lettore in un passato pur non tanto lontano, a curiosare nel quotidiano dei propri nonni, a cercare nostalgicamente un mondo sicuramente più duro e difficile, ma unico e genuino.

Introduzione Introduzione

Questo libro è un viaggio a ritroso nel tempo, tra i ricordi che mi raccontava mia nonna.
Ricordi di una vita semplice e dura, fatta di mancanze materiali ed affettive dove si viveva alla giornata, senza tante speranze, né sogni.
Vita di sacrifici e duro lavoro per poter avere un tozzo di pane, in un tempo di rassegnazione, intrisa di superstizioni e fede nei santi protettori.
Un viaggio tra tradizioni e usi che vanno man mano scomparendo, ma che per fortuna, resistono ancora in molti piccoli centri del nostro Sud.
In queste pagine ho voluto raccogliere un po’ di usi e costumi del mio paese natio, Acquaro, in provincia di Vibo Valentia, in Calabria e li “ho appuntati” per non dimenticare.
Ho volutamente usato discorsi diretti, in dialetto locale perché penso che il dialetto non debba assolutamente morire, anzi, andrebbe insegnato alle nuove generazioni.

Ringraziamenti Ringraziamenti

I miei ringraziamenti vanno a tutte quelle persone che hanno letto questa storia e l’hanno apprezzata e compresa nella sua interezza e semplicità, senza critiche, invogliandomi a continuare a raccontare. Grazie a loro, questo racconto è oggi un piccolo libro. Grazie alla mia famiglia e in particolar modo, alle mie figlie che da sempre credono in me e mi spronano a scrivere. Grazie quindi, a Veronica e Letizia per il supporto grafico e fotografico, nonché di editor in generale. Grazie a chiunque si ritroverà in queste pagine, ma soprattutto grazie a mia nonna, che nei tempi trascorsi insieme, mi ha raccontato piccoli pezzi della sua vita.

Dedica Dedica

Dedicato a tutte le donne di Calabria e del sud.

Quelle donne cresciute e vissute in silenzio, senza fronzoli e senza pretese.
Donne dai sogni velati di nero, con i calli alle mani e le ali ai piedi...
Donne di beltà regale che, chiuse nella loro atavica fierezza, hanno dato la vita senza risparmiarsi mai.

Dedicato a quelle donne che non hanno mai avuto voce, ma tanti tumulti nel cuore.
Dedicato alle donne raggelate dal dolore che nega anche il pianto e le invecchia precocemente, non soli di canizie...
Semplicemente, alle Donne!
Donne del Sud.

Caratteristiche Caratteristiche

Formato: 14,81x20,98 cm
Pagine: 132
Copertina: morbida con rilegatura termica
Prezzo: 8,99 €
Anno: 2018
ISBN: 9780244742058

Informazioni per l'acquisto Informazioni per l'acquisto

Il libro può essere acquistato sul sito lulu.com o su amazon.