Autore Autore

Anna Maria Chiapparo
Anna Maria Chiapparo
Anna Maria Chiapparo è nata a Vibo Valentia in Calabria e vive ormai da vent’anni a Siracusa.
Solo da pochi anni ha cominciato a partecipare a qualche concorso riscuotendo discreti riconoscimenti.
Nel 2005 e nel 2006 nel concorso letterario ed artistico “Aretusa terzo millennio”, svoltosi a Siracusa, ha ricevuto diploma di merito e medaglia. Una sua poesia è stata selezionata e pubblicata, nel concorso “L’ora della poesia” svoltosi a Ragusa e da allora molte sue liriche continuano ad essere pubblicate in varie antologie della Aletti e selezionata per due anni consecutivi, nel concorso “Il Federiciano”. Le è stato pubblicato anche un racconto breve.
Ama scrivere aforismi, ed alcuni sono stati pubblicati nel libro “Tra cuore e mente” venduto per beneficienza dal sito “Pensieri e Parole” dove ha una pagina personale dedicata a tale scrittura. Un’altra sua poesia è presente in un audio libro per non vedenti.
Si diletta anche in poesie haiku, ma la sua principale aspirazione è quella di cercare di tramandare le antiche tradizioni e il dialetto del suo paese d’origine: Acquaro.
Diplomata in Ragioneria, è sposata e madre a tempo pieno di tre splendidi ragazzi.

 
 
 
 
Quando sento il bisogno di scrivere, sia un pensiero o dei versi, tralascio tutto e subito prendo nota perché penso che il cuore voglia dirmi qualcosa giusto in quell’attimo e non a caso. Penso che in fondo, scrivere significhi dar voce al proprio cuore che bussa per farsi sentire e tutti dovremmo soffermarci un po’ di più a dialogare con questa presenza meravigliosa. Come per magia affiorano ricordi, volti sbiaditi, paesaggi ormai incolori che prendono forma rigo dopo rigo…
La poesia è quindi la voce del cuore che ci culla dolcemente. In questa raccolta c’è un viaggio a ritroso nel tempo che ora mi catapulta nel mio “mondo antico”, ora in sogni svaniti, ora mi accarezza con la dolcezza della natura rigogliosa (spesso traditrice), ora mi parla d’amore… In fondo null’altro che la vita.
Nei miei pensieri è sempre molto presente la natura col suo cambio di stagioni con la quale cerco d’essere in costante dialogo per non dimenticare i luoghi natii e cercando di colmare una latente nostalgia di un passato dove tutto sapeva di pulito e che purtroppo non riesco più a ritrovare nel caos frenetico della vita odierna.
 
 
 
 

Il libro Il libro

Anna Maria Chiapparo - Il mio canto
Anna Maria Chiapparo
Il mio canto
Anna Maria Chiapparo è stata selezionata nell’edizione 2014-2015 del concorso letterario di poesia in lingua italiana e in dialetto “Libri di-versi in diversi libri” organizzato dalla Libreria editrice Urso di Avola (SR) in memoria di Nuccio Caruso.
Il premio è la pubblicazione delle sue poesie in questa esclusiva opera.

Caratteristiche Caratteristiche

Editore: Libreria editrice Urso
Collana: “Araba fenice” n. 181
Formato: 16×22 cm
Pagine: 56
Costo: 10,00 €
Anno: 2015
ISBN: 978-88-69540-11-0

Dove comprarlo Dove comprarlo

Il libro si può acquistare online sul sito dell'editore.