Lo ha deliberato la Giunta Barilaro.

Il Quotidiano del 12 Gennaio 2016

Come già annunciato dal sindaco Giuseppe Barilaro nell'ultima seduta di consiglio comunale del 2015, secondo autorevoli voci dell'amministrazione comunale, l'organo esecutivo nella giornata di ieri avrebbe deliberato di dare incarico a un proprio legale di fiducia al fine di predisporre querela nei confronti del consigliere comunale di minoranza Francesco Scarmozzino.
Secondo quanto appreso la decisione di procedere in tal senso, sarebbe scaturita in seguito alle dichiarazioni rese dallo stesso Scarmozzino durante il dibattito consiliare svoltosi nel corso della seduta del 29 dicembre scorso e divulgate anche attraverso gli organi di stampa nei giorni immediatamente successivi nelle quali si aleggiava il sospetto circa la mancata presenza degli assessori (Saverio Felice Viola e Caterina Macrì) alla seduta della giunta comunale del 30 novembre 2015.
Seduta in cui "l'organo esecutivo ha effettuato in via d'urgenza una variazione al bilancio di previsione 2015, con utilizzo di avanzo, ai sensi dell'articolo 175 comma 4 del D.Lgs n. 267/2000".
Di conseguenza, così come previsto dalla normativa, tra i punti all'ordine del giorno della seduta del 29 dicembre, figurava la ratifica della deliberazione della giunta comunale approvata solo con i voti della maggioranza in quanto la minoranza, presente in aula con i consiglieri Vincenzo Crupi e Francesco Scarmozzino (è risultata assente Cosimina Silipo) dopo l'intervento di quest'ultimo ha abbandonato l'aula non prendendo quindi parte alla votazione.

Giuseppe Parrucci