Tipica ricetta usata in quasi tutta Italia con qualche variante, ma sempre ottima sia come antipasto che per una cena fredda accompagnata da formaggi.
Ingredienti
- melanzane (la quantità la decidete voi) - aglio - origano - peperoncino - sale - olio d'oliva - aceto bianco
Preparazione
Sbucciare le melanzane (preferibili quelle senza tanti semi) e tagliarle a striscioline. Salarle a strati in un colapasta e, mettendo un peso sopra, lasciarle per 24 ore o almeno tutta una notte a buttare l'amaro. Strizzarle per bene e metterle in un recipiente irrorandole con l'aceto. Lasciarle una mezz'oretta ad insaporire e dopo strizzarle nuovamente. Tagliuzzare l'aglio e il peperoncino e mischiarli alle melanzane con tanto origano. Se piace si può mettere anche qualche fogliolina di menta. Riempire dei vasetti di vetro pressando bene e riempire fino all'orlo di olio d'oliva aiutandovi con una forchetta per far fuoriuscire l'aria. Chiudete bene e lasciate capovolti per tutta la notte. L'indomani, se necessario, rabboccate di olio e chiudete bene. Tenete i vasetti preferibilmente al riparo della luce. Sono pronte da mangiare già dopo qualche giorno.
Note
Lo stesso procedimento va bene anche per i peperoni e le zucchine, ma le zucchine essendo più delicate, hanno minore durata di conservazione.