In questo periodo cominciano già a vedersi in giro i nostri bei peperoni tanto rinomati. Mi è venuta in mente, quindi, la salsa che mia madre faceva con quelli rossi, piccanti o dolci.
Ingredienti
- peperoni tondi rossi piccanti o dolci (come da foto) - sale - aglio (facoltativo)
Preparazione
Lavare bene i peperoni. Privarli dei semi e metterli a bollire per dieci minuti. Se volete l'aglio, fatelo bollire insieme. Fate raffreddare. Scolarli e frullarli con un pizzico di sale in base alla quantità. Se non avete a portata di mano il frullatore, va bene anche il passaverdure. Lasciare scolare bene in un colino stretto, tutta l'acqua in eccesso e dopo sistemare la salsa in bottigliette piccole ben lavate (tipo quelle dei succhi di frutta) tappate e sterilizzate per una mezz'oretta. Lasciate raffreddare e conservate in dispensa. Se non avete contenitori in vetro, si può anche congelare in piccole porzioni in base all'uso che prevedete di farne.
Note
Questa salsa, piccante o dolce (fate voi), mia madre, la usava anche per fare le salsicce. Praticamente la univa al peperoncino piccante ed impastava tutto insieme, rendendo i salumi più morbidi. In inverno, è ottima per condire gli spaghetti, passata prima in padella con un po' di olio e cipolla, il tipico soffritto. Si può usare anche sulle bruschette. Una volta aperta dura poco e per questo è preferibile confezionarla in contenitori piccoli.